fbpx
https://www.youtube.com/watch?v=sNSYeXvawl4

Endodonzia

L’endodonzia è sinonimo di terapia canalare del dente. Vi si ricorre per esempio per processi cariosi avanzati, usure dentali e fratture o traumi dentali.

Scopri di più

Conservativa

I vantaggi dell’endodonzia

Il trattamento endodontico può richiedere l’uso di anestetico locale. L’endodonzia permette di rimuovere il tessuto pulpare compromesso e di procedere alla sagomatura, pulizia e otturazione del canale.

Vengono così eliminati i sintomi dolorosi e la sensibilità al caldo e al freddo ed una volta ricostruito può continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro.

La durata del dente dopo un trattamento endodontico dipenderà dalle attenzioni che riserva il paziente al dente trattato, questo perché un elemento devitalizzato resta più debole in quanto dopo la terapia perde parte delle sue caratteristiche e può rompersi più facilmente.

Quando il dentista può proporti il trattamento?

Quando il dente fa male in modo acuto e spontaneo, oppure il dolore appare in modalità lieve ma intermittente che aumenta quando i denti vengono a contatto.

Quando può nascere la necessità di questo trattamento?

Quando si manifestano carie profonde, usure dentali, fratture e traumi dentali.

Cure e raccomandazioni

Raccomandiamo di mantenere delle corrette abitudini d’igiene dentale e programmare visite di controllo periodiche presso i nostri Centri Vitaldent.

Se pur avendo dei disturbi non andiamo subito dal dentista, la carie continuerà a svilupparsi fino ad intaccare la polpa dentale, provocando dolore. É bene sapere che un dente devitalizzato può cariarsi nuovamente, essendo un dente più fragile, risulta soggetto a fratture. Consigliamo quindi di proteggerlo attraverso una corona dentale fissa.

Una diagnosi precoce è certamente la migliore forma di prevenzione.

Scegli Vitaldent

Contattaci per
una prima visita

Effettuiamo un controllo completo del cavo orale, analisi radiografica se necessario e una diagnosi completa personalizzata. Presso i nostri centri potrai usufruire dei trattamenti per tutta la famiglia in un’unica struttura. Che aspetti richiedi informazioni nel Centro Vitaldent più vicino a te compilando il form.