fbpx
https://www.youtube.com/watch?v=lb0MEm-q0uI

Igiene orale professionale

L’igiene orale professionale (IOP) si compone di tutte quelle manovre o procedure per ripristinare le condizioni di pulizia e salute dei denti, delle gengive e di tutto il cavo orale in generale. Queste vengono eseguite da un professionista abilitato (dentista, odontoiatra o igienista dentale) all’interno di una specifica struttura come lo studio dentistico. L’igiene orale professionale associata alle manovre di igiene domiciliare aiuta a prevenire la comparsa di diverse patologie orali come la carie e le malattie parodontali.

Scopri di più

Igiene Orale Professionale

I vantaggi della pulizia dei denti

La pulizia denti professionale è composta da differenti passaggi:

Ablazione del tartaro

L’ablazione del tartaro, o detartrasi, consiste nella rimozione della placca e del tartaro sopragengivale e sotto il bordo gengivale o colletto (primi 3 mm sotto la gengiva). Il dentista o l’igienista dentale utilizzano strumenti sia manuali (curettes) sia a micromotore (ablatore a ultrasuoni). Con la rimozione del tartaro, si elimina la fonte di infezione che determina lo stato di costante infiammazione delle gengive (gengivite) e piano piano i tessuti interessati tornano alla normalità. L’ablazione del tartaro può risolvere anche la malattia parodontale solo se essa si trova al primo stadio ovvero quando non ha ancora creato tasche parodontali. Dopo la seduta di detartrasi ed in mancanza di altre patologie scatenanti, anche l’alitosi tende a diminuire notevolmente fino a sparire.

Polish o lucidatura dei denti

La fase di lucidatura dei denti ha sia scopo estetico che terapeutico, rispettivamente: riporta gli elementi dentali al loro colore naturale eliminando le macchie più superficiali e crea una superficie estremamente liscia a cui è più difficile, per tartaro e placca, aderire.

Air-Flow

Il sistema Air-Flow è un metodo di igiene orale professionale, capace di rimuovere selettivamente la placca e le macchie dalle superfici dentali.

Applicazione di paste desensibilizzanti

L’eliminazione di concrezioni di tartaro scoprono la parte del dente che in precedenza ne era avvolta quindi è plausibile che il paziente, dopo la seduta, avverta maggiore sensibilità agli stimoli del caldo e del freddo. Per rendere più sopportabile la fase di transizione dall’immediato trattamento alle due settimane successive in cui tale sensazione sparisce, il dentista applica una pasta desensibilizzante in prossimità dei colletti. Per prolungare tale effetto è spesso consigliato l’uso di dentifricio per denti sensibili.

Applicazioni di fluoro

Le applicazioni di fluoro (fluoroprofilassi) a mezzo di apposite mascherine, è uno step opzionale che ha lo scopo di rimineralizzare lo smalto dei denti attraverso il potere degli ioni di fluoro. Questo processo rende il dente più forte e resistente agli attacchi degli acidi dei batteri cariogeni.

Levigatura radicolare – Curettage

Si fa ricorso alla levigatura radicolare quando il paziente presenta molto tartaro sotto-gengivale che si spinge ben oltre i 3 millimetri.

L’obiettivo della levigatura radicolare è quello di rimuovere il materiale purulento dalle tasche, levigare la superficie delle radici dei denti colpiti eliminando ogni minima traccia di tartaro e placca. Così facendo, i tessuti non più infiammati tenderanno a riposizionarsi diminuendo sempre più la profondità della tasca che piano piano si riassorbe e scompare. La levigatura radicolare si esegue con strumenti manuali chiamati curette e ciascuna è utilizzata per pulire diverse zone dentali.

La levigatura radicolare (curettage) a cielo aperto si differenzia dalla quella precedentemente descritta poiché l’odontoiatra deve far ricorso ad un vero e proprio intervento di micro-chirurgia.

I vantaggi

L’igiene orale professionale permette di rimuovere la placca e il tartaro responsabili della carie e delle malattie parodontali, come la gengivite e la parodontite.

Effettuare una seduta di igiene dentale professionale prima di iniziare un piano di cura odontoiatrico è una buona premessa per ottenere ottimi risultati.

Si consiglia di effettuare la pulizia dentale ogni sei mesi, ma la frequenza è comunque del tutto personale. In caso di malattie parodontali, ad esempio, è consigliabile svolgerla ogni tre mesi per evitare un peggioramento dei disturbi già presenti dovuti al depositarsi della placca.

Tra i maggiori vantaggi abbiamo:

  • Rimozione di placca e tartaro, in profondità, anche negli spazi sub-gengivali e interdentali.
  • Prevenzione della formazione di carie, malattie dentali e gengivali.

Aiuta a mantenere i denti bianchi ed eliminare le pigmentazioni estrinseche (macchie sulla superficie esterna dello smalto).

  • Riduce la ipersensibilità dentale.
  • Previene la perdita prematura dei denti.
  • È molto efficace contro l’alitosi.

Cure e raccomandazioni

Gli Odontoiatri e Igienisti dentali raccomandano di effettuare sedute di igiene orale professionale periodiche per mantenere la tua bocca in buone condizioni di salute.

Durante le sedute di igiene dentale vengono spiegate le tecniche di igiene orale (es. tecnica di spazzolamento, filo interdentale, utilizzo degli scovolini, collutori, etc.) per continuare il mantenimento a livello domiciliare.

Istruzioni di igiene orale domiciliare (IOD)

Una seduta di igiene orale professionale che si rispetti prevede una spiegazione completa, di tutte le tecniche e manovre di igiene orale domiciliare. La seduta di motivazione ed istruzione all’igiene orale è di fondamentale importanza per i bambini e gli adolescenti o comunque per chi per la prima volta si approccia a sedute di prevenzione professionale necessitano di supporto domiciliare nelle normali pratiche di igiene orale quotidiane.

Scegli Vitaldent

Contattaci per
una prima visita

Effettuiamo un controllo completo del cavo orale, analisi radiografica se necessario e una diagnosi completa personalizzata. Presso i nostri centri potrai usufruire dei trattamenti per tutta la famiglia in un’unica struttura. Che aspetti richiedi informazioni nel Centro Vitaldent più vicino a te compilando il form.