fbpx
https://www.youtube.com/watch?v=w7vEkO1pXaw

Implantologia

Tecnica chirurgica finalizzata alla riabilitazione funzionale ed estetica della bocca mediante l’inserimento di dispositivi in titanio definiti impianti dentali.

Scopri di più

Chirurgia implantare

I vantaggi dell’implantologia dentale

L’impianto è una vite chirurgica, di solito in titanio, che sostituisce la radice del dente mancante sulla quale viene successivamente posizionata la protesi. Grazie alle nostre riabilitazioni implantari è possibile ridare salute e bellezza al tuo sorriso.

L’implantologia può essere utilizzata per le riabilitazioni fisse, avvitate oppure per ancorare delle protesi rimovibili su impianti. Fanno parte della prima categoria l’impianto singolo, il ponte su impianti e le riabilitazioni dell’intera arcata. Questi sono i trattamenti di elezione per la sostituzione o la mancanza di uno, più o tutti gli elementi dentali in presenza di un adeguato supporto osseo. Con questo trattamento possiamo riposizionare i denti in modo fisso e il più possibile naturale. Non è necessaria la preparazione, quindi la limatura dei denti sani adiacenti, come avverrebbe invece per il posizionamento di un ponte su elementi dentali.

Con la presenza di un ridotto, ma sufficiente tessuto osseo e gengivale è possibile prendere in considerazione le riabilitazioni avvitate oppure ancorate su impianti.

Si parla di implantologia a carico immediato quando è possibile applicare un protesi provvisoria fissa entro 24-48 ore dall’inserimento degli impianti senza dover ricorrere alle protesi provvisorie mobili. Una volta trascorso il tempo di guarigione necessario (dai 3 ai 6 mesi circa) sarà possibile passare alla protesi definitiva fissa.

QUANDO IL DENTISTA PUÒ PROPORTI IL TRATTAMENTO?

Quando si manifestano difficoltà masticatorie, problematiche fonetiche e di mantenimento igienico, difficoltà con protesi mobili e/o estetica non soddisfacente.

QUANDO PUÒ NASCERE LA NECESSITÀ DI QUESTO TRATTAMENTO?

Successivamente alla perdita di elementi dentali, perdita supporto osseo, malattie parodontali, patologia cariosa, traumi dentali, abitudini viziate e scarsa igiene orale.

Cure e raccomandazioni

Prima di procedere all’intervento chirurgico, bisogna valutare lo stato di salute e le condizioni cliniche del paziente presso uno dei nostri Centri Vitaldent.

Bisogna sempre rispettare sempre le specifiche raccomandazioni chirurgiche, protesiche e di igiene orale. La mancanza di uno o più denti porta a delle alterazioni:

Funzionali: la compromissione della masticazione con conseguente variazione del tipo di alimentazione e dei processi digestivi. Risulterà inoltre alterata anche la fonazione.

Estetiche: la mancanza dentale rappresenta un inestetismo, ulteriormente aggravato dalla migrazione degli elementi adiacenti. La perdita totale o quasi dei denti può portare ad una diminuzione del supporto labiale con conseguente invecchiamento prematuro del viso.

Psicologiche: sorridere e parlare possono creare disagio e possibile vergogna.

Scegli Vitaldent

Contattaci per
una prima visita

Effettuiamo un controllo completo del cavo orale, analisi radiografica se necessario e una diagnosi completa personalizzata. Presso i nostri centri potrai usufruire dei trattamenti per tutta la famiglia in un’unica struttura. Che aspetti richiedi informazioni nel Centro Vitaldent più vicino a te compilando il form.