fbpx
https://www.youtube.com/watch?v=qNKM4OzucNQ

Ortodonzia Pediatrica

L’ortodonzia intercettiva è la prima fase del trattamento ortodontico. Interessa i bambini dai 4 anni in su e ha lo scopo di prevenire e curare le malocclusioni durante il loro sviluppo oltre a quello di individuare ed eliminare eventuali abitudini scorrette che nella maggior parte dei casi condizionano negativamente la crescita del distretto oro-facciale.

Scopri di più

Ortodonzia Pediatrica

I vantaggi dell’ortodonzia intercettiva

Alcuni problemi del bambino legati alla crescita ossea possono essere risolti in fase di sviluppo. Contrariamente a quello che è il convincimento comune, nella maggior parte dei casi non si deve aspettare che il bambino cambi tutti i denti da latte per correggere una malocclusione.

Molte malocclusioni dei bambini sono strettamente collegate ad alterazioni della crescita del distretto cranio-facciale. Tali alterazioni dello sviluppo possono portare ad uno scorretto rapporto tra le ossa mascellari vuoi tra loro, vuoi rispetto alle strutture craniche immediatamente circostanti e vanno riconosciute tempestivamente ed intercettate già in tenera età.

Essendo ormai dimostrata e avvalorata – anche dalle più recenti indicazioni ministeriali in materia – la stretta relazione che intercorre tra le diverse funzioni vitali (quali respirazione, deglutizione, fonazione) e la crescita di vari distretti del cranio e quindi della faccia, è buona norma far effettuare al proprio bambino una prima valutazione ortodontica specialistica intorno ai 4 anni di età.

I trattamenti ortopedico-funzionali possono infatti ridurre di molto la probabilità di sviluppare malocclusioni anche severe, abbattono drasticamente l’incidenza delle inclusioni dentarie e possono in alcuni casi evitare del tutto o comunque ridurre di molto i tempi di un eventuale allineamento dei denti.

QUANDO IL DENTISTA PUÒ PROPORTI IL TRATTAMENTO?

Quando si manifestano difficoltà nel masticare correttamente il cibo, problematiche respiratorie o di pronuncia di alcune lettere e/o difficoltà nel mantenimento di una corretta igiene orale.

QUANDO PUÒ NASCERE LA NECESSITÀ DI QUESTO TRATTAMENTO?

Le cause che possono far nascere questa necessità sono multi-fattoriali, come ad esempio di natura estetica o genetiche.

Cure e raccomandazioni

I nostri Odontoiatri specialisti raccomandano di far effettuare al proprio figlio per una prima valutazione ortodontica presso uno dei nostri Centri Vitaldent all’età di 4 anni per escludere la presenza di eventuali malocclusioni e/o abitudini viziate.

É importante educare il proprio figlio alle corrette abitudini di igiene orale fin da piccolo.

Scegli Vitaldent

Contattaci per
una prima visita

Effettuiamo un controllo completo del cavo orale, analisi radiografica se necessario e una diagnosi completa personalizzata. Presso i nostri centri potrai usufruire dei trattamenti per tutta la famiglia in un’unica struttura. Che aspetti richiedi informazioni nel Centro Vitaldent più vicino a te compilando il form.