fbpx
https://www.youtube.com/watch?v=sZyTHPh7m94

Parodontologia

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dello stato di salute del parodonto, tessuto di sostegno dell’elemento dentale.

Scopri di più

Parodontologia

I vantaggi della parodontologia dentale

La Parodontologia si occupa di mantenere lo stato di salute del parodonto e di curare le principali malattie parodontali:

  • Gengivite: è uno stato di infiammazione della gengiva che si presenta arrossata e può sanguinare. Grazie ad una diagnosi e ad un trattamento precoce questo processo è reversibile.
  • Parodontite: se la gengivite non viene trattata in tempo, la malattia degenera in parodontite. Oltre ai sintomi precedentemente elencati, l’infezione penetra sotto la gengiva formando sacche parodontali, intaccando la radice e l’osso di sostegno causando la perdita di uno o più elementi dentali. La parodontite è irreversibile e può anche influenzare negativamente alcuni aspetti della salute generale.

A livello di medicina generale sono state evidenziate correlazioni con: nascite premature e neonati sottopeso, diabete, aumentato rischio per ictus, tumori del cavo orale e del tratto digerente, Alzheimer, malattie cardiovascolari e del sistema respiratorio.

Grazie ai trattamenti parodontali è possibile prevenire e contrastare tali fenomeni. Nei nostri ambulatori Vitaldent potrai trovare un test parodontale dedicato per la valutazione della tipologia e quantità batterica indispensabile allo studio della situazione orale di ogni singolo paziente.

QUANDO IL DENTISTA PUÒ PROPORTI IL TRATTAMENTO?

In caso di sanguinamento gengivale, aumento della sensibilità dentale al caldo e al freddo, dolore ed ipersensibilità gengivale, retrazione gengivale (i denti sembrano più lunghi), mobilità dentale, aumento spazi interdentali e spostamenti dentali e/o alitosi.

QUANDO PUÒ NASCERE LA NECESSITÀ DI QUESTO TRATTAMENTO?

In presenza di placca batterica del cavo orale, accumulo di tartaro, abuso di alcool e fumo, scarsa igiene orale, malposizioni dentali, stress, protesi dentali incongrue e non adeguate, carenze vitaminiche, farmaci particolari, cambiamenti ormonali, malattie croniche (diabete, tumori ed HIV) e/o familiarità.

Cure e raccomandazioni

Raccomandiamo di eseguire una corretta igiene dentale domiciliare e recarsi nei nostri Centri Vitaldent per controlli periodici.

Consigliamo di effettuare sedute periodiche di igiene dentale professionale, utili alla prevenzione e alla sensibilizzazione del paziente.

In tutti i nostri ambulatori potrai trovare un test parodontale dedicato per la valutazione della tipologia e quantità batterica indispensabile allo studio della situazione orale di ogni singolo paziente.

Per maggiori dettagli e informazioni rivolgersi presso uno dei nostri ambulatori, un odontoiatra sarà a tua disposizione.

Scegli Vitaldent

Contattaci per
una prima visita

Effettuiamo un controllo completo del cavo orale, analisi radiografica se necessario e una diagnosi completa personalizzata. Presso i nostri centri potrai usufruire dei trattamenti per tutta la famiglia in un’unica struttura. Che aspetti richiedi informazioni nel Centro Vitaldent più vicino a te compilando il form.